Dalla mobilità al sociale, dall’anagrafe ai tributi: tutti i servizi dell’ente diventano disponibili in versione digitale e garantiscono ai cittadini un’esperienza d’uso semplice, anche con lo smartphone.
Cittadini e imprese hanno bisogno di servizi digitali semplici, devono poter trovare sempre ciò che cercano e avere tutte le informazioni necessarie per attivare un servizio o fare un pagamento. Per questo il sistema di navigazione di un sito realizzato con OpenCity è realizzato in modo semplice e intuitivo e il motore di ricerca offre sempre un valido aiuto agli utenti; inoltre, i contenuti sono indicizzati correttamente su Google e quindi facili da trovare per chiunque stia cercando qualcosa.
E poi, siccome sempre più persone usano l’app IO di Presidenza del Consiglio, facciamo in modo che le persone possano trovare il tuo ente e i suoi servizi anche all’interno dell’APP.
In questo modo siamo sicuri che tutti trovino sempre ciò che cercano, sappiano sempre cosa fare e possano fruire i servizi in modo semplice, senza essere costretti a telefonare, inviare email o recarsi agli sportelli dell’ente. E nel caso in cui abbiano bisogno di aiuto trovano facilmente tutti tutti i riferimenti per contattare l’ente e i responsabili di ogni singolo ufficio, prendere un appuntamento, segnalare un problema.
Come funziona
300 comuni italiani usano OpenCity Italia
Se vuoi vederlo all’opera puoi visitare: il comune toscano di Vicopisano, tutti i comuni del Trentino, il comune di Tavagnacco in Friuli Venezia Giulia, il comune di Monopoli (BA), l’Azienda Sanitaria del Trentino, il comune di Desenzano del Garda (BS).