Tutti i servizi resi disponibili dalla piattaforma sono stati progettati partendo dai bisogni dei cittadini e delle imprese che li devono utilizzare e dei funzionari che li devono gestire. Una componente fondamentale di un approccio che mette al centro i bisogni degli utenti è la possibilità per gli utenti di avere tutte le informazioni di cui hanno bisogno, poter riceve supporto per qualsiasi problematica e segnalare disservizi (per approfondire vai alla pagina Informazioni e servizi facili da trovare e usare), avere una guida al funzionamento del servizio che intendono usare (per approfondire visita la pagina dedicata al catalogo dei servizi), disporre di informazioni specifiche sulla struttura organizzativa dell’ente ed essere nelle condizioni di poter contattare gli uffici direttamente responsabili di un servizio attraverso una email o prendendo un appuntamento.
Infine, gli utenti devono poter valutare la qualità del servizio (per approfondire il sistema di valutazione dell’esperienza d’uso del servizio visita la pagina dedicata alla piattaforma di analytics di OpenCity Italia).
Sistema di raccolta delle segnalazioni o delle richieste dei cittadini
Oltre alle informazioni, ai canali di supporto e agli strumenti di valutazione di cui sopra, OpenCity Italia mette a disposizione un sistema strutturato di raccolta e gestione delle segnalazioni degli utenti. Gli utenti possono segnalare problematiche e anche inviare proposte di miglioramento, inserendo tutte le informazioni e con la possibilità di caricare una foto che descrive il problema. Il sistema permette di segnalare qualsiasi tipo di problematica: da temi riguardanti il traffico e la mobilità a problematiche relative alla raccolta dei rifiuti, da tematiche relative alla sicurezza in città fino alla segnalazioni relative al funzionamento dei servizi digitali o problematiche incontrate nella fruizione di servizi pubblici di ogni tipo.
Un vero e proprio sistema di “citizen care” per ricevere e mappare le segnalazioni dei cittadini e rispondere a tutti tenendo traccia delle conversazioni. La piattaforma – che può essere utilizzata dall’URP comunale o da qualsiasi struttura di contatto dell’ente – permette di classificare e gestire le richieste e poi di rielaborare i dati per analizzarli sotto forma di report e dashboard.
Un esempio concreto di come il digitale possa rendere efficace la collaborazione, trasformando i cittadini in un valido alleato per comprendere i problemi che ci sono in città, affrontarli e risolverli. Un esempio di utilizzo della piattaforma è il racconto dell’esperienza maturata dal comune e dalla città metropolitana di Genova.
Come tutti i moduli di OpenCity Italia, il modulo di segnalazioni (Open Segnalazioni) è un software open source pubblicato su Developers Italia e disponibile in una versione SaaS su cloud qualificato AgId
Come funziona
Comune di Genova e AMIU
Due esempi di ampio utilizzo del modulo OpenCity dedicato alla raccolta e gestione delle segnalazioni arrivano dalla Liguria: il Comune di Genova e AMIU, l’azienda multiservizi per la raccolta dei rifiuti AMIU. Leggi l’articolo su Agenda Digitale