Non tutti i servizi e le pratiche di un ente si possono o si devono svolgere interamente on line. In diversi casi, è necessario un confronto con un funzionario dell’amministrazione che può avvenire di persona oppure in videochiamata. In altri casi, semplicemente, il cittadino può preferire l’utilizzo di un canale tradizionale. Per gestire tutte queste situazioni, OpenCity Italia mette a disposizione un sistema moderno per la prenotazione degli appuntamenti on line.

Basta code o difficoltà a trovare l’ufficio con le competenze necessarie a risolvere le nostre problematiche.

Prenotare un appuntamento è davvero semplice, si procede passo dopo passo nella individuazione della problematica da risolvere e del relativo ufficio competente fino a fissare data e ora dell’appuntamento. Una volta fissato l’appuntamento, il sistema invia una email di conferma ed è possibile salvare l’evento nel proprio calendario personale. In caso di necessità, si può annullare l’appuntamento e fissare una nuova data.

Il sistema di prenotazione permette all’ente di creare un punto di contatto on line dove il cittadino può visualizzare la lista completa dei servizi, degli uffici e delle sedi (ma l’incontro può avvenire anche in videochiamata se l’ente attiva questa funzionalità), fissare l’appuntamento e inserire le informazioni utili ad accelerare la pratica. Una seconda modalità di utilizzo del sistema di prenotazioni è all’interno dei servizi on line: l’utente crea la pratica e poi, quando questo risulti necessario per completare il procedimento e attivare il servizio, fissa l’appuntamento. Quando incontrerà l’utente, il funzionario potrà visualizzare tutte le informazioni precedentemente inserite dall’utente.

Grazie a questo servizio, tutti gli uffici che hanno rapporti diretti con cittadini e imprese possono organizzare le proprie attività in modo più professionale, analizzare e gestire i carichi di lavoro in modo più equilibrato e ridurre i possibili disservizi. Infatti, un sistema di prenotazione degli appuntamenti diventa una fonte preziosa di informazioni su quante e quali pratiche vengono quotidianamente gestite dai diversi sportelli dell’ente, quali servizi prevedono tempi di prenotazione troppo lunghi, e così via.

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Come funziona