In OpenCity Italia, i flussi di gestione di una pratica prevedono che sia possibile una fase dedicata al pagamento, grazie all’integrazione con il sistema di pagamento della pubblica amministrazione PagoPA.
Le ricevute di pagamento vengono vengono inviate per email all’utente e sono sempre disponibili nella sezione dedicata dell’area personale. Il back office permette ai funzionari di controllare i pagamenti e generare report.
Tutti i servizi creati attraverso la piattaforma permettono di gestire una fase di pagamento, quando questo è previsto. In questo modo è possibile gestire tutti i servizi che richiedono pagamenti, come tasse di iscrizione o pagamenti a importo fisso o variabile in relazione alle caratteristiche dell’utente. Nel caso di servizi che prevedono un rinnovo o un pagamento che si ripete periodicamente, l’utente viene ogni volta avvisato per email e può completare la procedura in pochi passaggi. In questo modo è possibile pagare con facilità servizi come la mensa o il trasporto scolastico, tasse di iscrizione o altro.
Il servizio permette inoltre di gestire i cosiddetti “pagamenti dovuti”, cioè quelle situazioni in cui l’utente riceve una richiesta di pagamento per un servizio o un’attività che non è erogata contestualmente, per esempio il canone per la fornitura dell’acqua potabile, i tributi IMU, il canone CIMP (messaggi pubblicitari nel territorio comunale),COSAP (canone per occupazione di suolo pubblico), le multe e anche le spese cimiteriali