Molti dei servizi digitali presenti su OpenCity Italia prevedono una componente di scambio monetario, sotto forma di pagamenti richiesti agli utenti o di bonus o altre forme di accredito che l’ente mette a disposizione di utenti specifici o specifiche categorie di utenti.
Il flusso di pagamento è basato sulla integrazione con pagoPA sia all’interno dei percorsi che l’utente compie quando usufruisce dei diversi servizi messi a disposizione dell’ente, sia in termini di messaggi e avvisi di pagamento inviati all’utente sotto forma di email e di notifiche sulla piattaforma, sia infine all’interno dell’area personale dove l’utente trova a disposizione l’archivio delle ricevute di pagamento oltre alle scadenze e agli avvisi relativi ai pagamenti da svolgere.
Potrebbe interessarti
Aspetti normativi
PagoPA è il sistema di gestione dei pagamenti della pubblica amministrazione, previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e messo a disposizione dalla società pagoPA partecipata dallo Stato e sotto l’indirizzo di Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Aspetti tecnologici
OpenCity Italia ha una modalità nativa di integrazione con pagoPA e la possibilità di integrarsi con i cosiddetti “nodi locali”, le integrazioni a livello regionale con PagoPA. In questo modo tutti gli enti, in relazione alle diverse situazioni locali, possono utilizzare PagoPA e consentire a cittadini e imprese di pagare e ricevere denaro.
Grande attenzione è dedicata all’integrazione dell’espeienza utente e delle interfacce di pagamento, oltre che all’archiviazione delle ricevute di pagamento.
Con OpenCity Italia è possibile quindi erogare bonus, gestire pagamenti occasionali come le multe e gestire diverse modalità di pagamenti ricorrenti anche attraverso la modalità del wallet (borsellino elettronico).