La digitalizzazione non solo permette di gestire in modo ordinato e di semplificare i servizi, ma mette a disposizione degli enti molte più informazioni sul loro andamento rispetto al passato. I dati diventano una forma di conoscenza sempre più importante da condividere per creare un linguaggio comune all’interno delle organizzazioni.

Dati real time, flussi di reportistica, dashboard e strumenti di supporto decisionale: grazie a tecnologie di gestione dati, API, data visualization e tecniche di machine learning, OpenCity mette a disposizione strumenti avanzati per una gestione moderna dei servizi digitali: dati aggregati sugli utenti che usano il servizio, informazioni sull’utilizzo del canale on line o del canale fisico (basate sulle prenotazioni degli appuntamenti agli sportelli), rappresentazioni dell’utilizzo del servizio nei diversi giorni della settimana o su base annuale, statistiche sui bonus, sulle iscrizioni e sugli appuntamenti, solo per fornire alcuni esempi.

Un’attenzione specifica è dedicata agli strumenti di rilevazione della soddisfazione (o insoddisfazione) degli utenti che usano il sito e i servizi. Questa funzionalità prevede la possibilità per l’utente di valutare un servizio attribuendo un punteggio di soddisfazione (e con la possibilità di inserire commenti e osservazioni) e di ricevere un feedback sulla chiarezza dei contenuti del sito. I dati raccolti (in forma anonima e aggregata) sono disponibili via API e possono facilmente essere esportati per fare ulteriori analisi all’interno dell’ente.

Queste funzionalità sono al servizio delle attività di gestione e di monitoraggio dei servizi degli enti, aumentano la consapevolezza sulle azioni in corso e la possibilità di prendere decisioni basate su dati.

Aspetti normativi

Open City consente una gestione corretta e costante del dato in modo da rispettare le normative e coniugare le esigenze di trasparenza e privacy.

Aspetti tecnologici

OpenCity è da sempre basata sulla gestione dell’informazione come dato strutturato. Su questa visione iniziale non è stato difficile creare nel tempo un sistema di business analytics, integrando le necessarie competenze di data visualization e, dove necessario, di machine learning (Tensor Flow e Amazon Sage Maker tra le tecnologie che utilizziamo).

Siamo in grado di tradurre l’andamento di un servizio in termini di KPI, rappresentarlo adeguatamente. Le nostre dashboard possono essere personalizzate per creare report funzionali al lavoro quotidiano dei funzionari e dashboard direzionali per rappresentare in modo più sintetico le informazioni, anche aggregando informazioni provenienti da più servizi.

Un altro aspetto rilevante è l’integrazione di dati di terze parti attraverso API e le nostre API che consentono una esportazione dei dati verso altri sistemi.

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