{"id":418,"date":"2021-06-13T01:43:06","date_gmt":"2021-06-12T23:43:06","guid":{"rendered":"\/?page_id=418"},"modified":"2022-05-05T19:07:17","modified_gmt":"2022-05-05T17:07:17","slug":"gestione-e-monitoraggio-dei-servizi-dellente","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/opencityitalia.it\/gestione-e-monitoraggio-dei-servizi-dellente\/","title":{"rendered":"Gestione e monitoraggio dei servizi dell\u2019ente"},"content":{"rendered":"\n

L\u2019attivit\u00e0 quotidiana di funzionari e dirigenti trova in OpenCity<\/strong> un supporto puntuale, grazie a un insieme di servizi per cittadini e imprese progettati con cura e perfezionati con centinaia di esperienze di collaborazione con gli enti locali e test realizzati insieme alle persone che la usano ogni giorno. Il processo di creazione di un servizio parte da modelli predefiniti (ad esempio, modello di bonus per la casa) e permette la personalizzazione attraverso l’impostazione degli aspetti specifici del servizio che l’ente intende creare (lo specifico bonus che l’ente intende mettere a disposizione, con i requisiti di partecipazione, gli importi, l’eventuale presenza di una graduatoria).<\/p>\n\n\n\n

Chi gestisce il servizio ha uno strumento semplice da usare sul pc o sullo smartphone per visualizzare e gestire le pratiche, seguirne l\u2019avanzamento, avere visibilit\u00e0 delle scadenze. Per ogni servizio il funzionario ha la possibilit\u00e0 di visualizzare e gestire ogni aspetto di una singola pratica<\/strong>, valutarla, approvare o rifiutare una richiesta, inviare una richiesta di completamento delle informazioni se necessaria. L’integrazione con il protocollo<\/a> permette una facile gestione della richiesta dell’utente e del procedimento amministrativo ad essa collegato. Il sistema permette anche di gestire e analizzare le pratiche in forma aggregata<\/strong>. Per esempio, approvare gruppi di pratiche che hanno determinati requisiti, inviare messaggi a gruppi di utenti, comporre automaticamente una graduatoria basata sulle richieste (se il servizio la prevede).<\/p>\n\n\n\n

Inoltre, \u00e8 possibile monitorare le performance del servizio con la possibilit\u00e0 di esportare i dati per ulteriori analis<\/strong>i. OpenCity Italia mette a disposizione un servizio di analytics<\/a> che permette di visualizzare dati sotto forma di dashboard<\/strong> i dati di utilizzo del servizio e la valutazione che di essi danno gli utenti. Infatti, i servizi creati con OpenCity Italia prevedono una fase in cui all’utente viene richiesto di esprimere una valutazione sull’esperienza del servizio<\/strong>: i dati generati aiutano i funzionari a valutare l’efficacia dell’attivit\u00e0 dell’ente ed eventuali azioni di miglioramento.<\/p>\n\n\n\n

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Come funziona<\/h2>\n\n\n\n