{"id":360,"date":"2021-06-13T00:58:44","date_gmt":"2021-06-12T22:58:44","guid":{"rendered":"\/?page_id=360"},"modified":"2022-06-08T19:00:36","modified_gmt":"2022-06-08T17:00:36","slug":"architettura-dellinformazione-e-dati-strutturati","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/opencityitalia.it\/architettura-dellinformazione-e-dati-strutturati\/","title":{"rendered":"Architettura dell\u2019informazione e dati strutturati"},"content":{"rendered":"\n

Il sito \u00e8 organizzato in sezioni dedicate alla struttura organizzativa (L\u2019amministrazione<\/a>), ai servizi messi a disposizione dall\u2019ente (Servizi<\/a>), alle notizie ed eventi (Novit\u00e0<\/a>), ai documenti e dati <\/a>dell\u2019amministrazione a cui si aggiunge un\u2019area personale<\/strong> che raccoglie messaggi, documenti, pratiche dell\u2019utente. La navigazione e l’indicizzazione dei contenuti<\/strong> \u00e8 facilitata dall’utilizzo di men\u00f9 di primo e secondo livello strutturati secondo le linee guida e i modelli ufficiali per i siti comunali italiani e dall’utilizzo dei relativi vocabolari controllati<\/strong>. Le diverse tipologie di contenuti di dettaglio (content type<\/em>) sono a loro volta organizzate in aree funzionali, facilmente navigabili attraverso un men\u00f9 di navigazione contestuale. La struttura favorisce l’usabilit\u00e0 e l’accessibilit\u00e0 dei contenuti.<\/p>\n\n\n\n

La sezione dedicata ai servizi \u00e8 basata su un catalogo<\/a>, a sua volta collegato con i flussi di erogazione dei singoli servizi e delle relative pratiche. Il catalogo consente di classificare i servizi ed esprime un modello dati che definisce il servizio in termini di caratteristiche, ufficio che ne \u00e8 responsabile, stati di avanzamento e esito della pratica, tipologie di output rilasciate in caso di esito positivo dell’attivazione: il tutto facilita l’interoperabilit\u00e0 tra i servizi e il processo di creazione e configurazione di nuovi servizi.

I punti di contatto tra cittadini e ente<\/strong> sono gestiti attraverso le pagine dedicate ai contatti e alle FAQ<\/strong>, con una serie di risposte alle domande pi\u00f9 frequenti dei cittadini. Gli utenti hanno i riferimenti per contattare direttamente gli uffici responsabili di una tematica e quindi delle informazioni e dei servizi ad essa associati, segnalare disservizi<\/strong> e, quando necessario, possono prenotare on line un appuntamento<\/strong> con l’ufficio di riferimento.<\/p>\n\n\n\n

Infine, una sezione dedicata al back office permette a funzionari e dirigenti di interagire con il sistema, classificando le informazioni e analizzando i dati. Anche se \u00e8 molto flessibile, OpenCity Italia propone agli enti un modello predefinito di organizzazione dei contenuti e anche un set di contenuti e servizi preimpostati per aiutarli nel lavoro di creazione. L’intera architettura dell’informazione \u00e8 basata sui modelli per i siti dei comuni italiani realizzati dal Dipartimento per la Digitalizzazione di Presidenza del Consiglio.<\/p>\n\n\n\n

Le informazioni pubblicate attraverso OpenCity sono open<\/em> by default<\/em>, pubblicati con licenza CC<\/strong> (Creative Commons) secondo la normativa relativa alla trasparenza<\/strong> e nel rispetto di quella relativa alla privacy <\/strong>(come da informativa pubblicata sul sito). Sono facilmente esportabili in modalit\u00e0 open dat<\/em>a, per favorire la condivisione e il riutilizzo del patrimonio informativo pubblico.<\/p>\n\n\n\n

Un approccio strutturato alle informazioni facilita anche le attivit\u00e0 di analisi relative all’utilizzo del sito e dei servizi digitali dell’ente attraverso un modulo di analytics che registra, tra l’altro, il feedback degli utenti sulla chiarezza dei contenuti e la valutazione dei servizi.<\/p>\n\n\n\n

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