{"id":357,"date":"2021-06-13T00:57:34","date_gmt":"2021-06-12T22:57:34","guid":{"rendered":"\/?page_id=357"},"modified":"2022-05-05T19:31:17","modified_gmt":"2022-05-05T17:31:17","slug":"piattaforma-di-service-management-analytics","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/opencityitalia.it\/piattaforma-di-service-management-analytics\/","title":{"rendered":"Piattaforma di service management & analytics"},"content":{"rendered":"\n

La digitalizzazione non solo permette di gestire in modo ordinato<\/a> e di semplificare i servizi, ma mette a disposizione degli enti molte pi\u00f9 informazioni sul loro andamento rispetto al passato. I dati diventano una forma di conoscenza sempre pi\u00f9 importante da condividere per creare un linguaggio comune all\u2019interno delle organizzazioni.<\/p>\n\n\n\n

Dati real time, flussi di reportistica, dashboard e strumenti di supporto decisionale: grazie a tecnologie di gestione dati, API, data visualization e tecniche di machine learning, OpenCity mette a disposizione strumenti avanzati per una gestione moderna dei servizi digitali: dati aggregati sugli utenti che usano il servizio, informazioni sull’utilizzo del canale on line o del canale fisico (basate sulle prenotazioni degli appuntamenti agli sportelli), rappresentazioni dell’utilizzo del servizio nei diversi giorni della settimana o su base annuale, statistiche sui bonus, sulle iscrizioni e sugli appuntamenti, solo per fornire alcuni esempi.

Un’attenzione specifica \u00e8 dedicata agli strumenti di rilevazione della soddisfazione<\/strong> (o insoddisfazione) degli utenti che usano il sito e i servizi. Questa funzionalit\u00e0 prevede la possibilit\u00e0 per l\u2019utente di valutare un servizio<\/strong> attribuendo un punteggio di soddisfazione (e con la possibilit\u00e0 di inserire commenti e osservazioni) e di ricevere un feedback sulla chiarezza dei contenuti <\/strong>del sito. I dati raccolti (in forma anonima e aggregata) sono disponibili via API e possono facilmente essere esportati per fare ulteriori analisi all’interno dell’ente.

Queste funzionalit\u00e0 sono al servizio delle
attivit\u00e0 di gestione e di monitoraggio dei servizi<\/a> degli enti, aumentano la consapevolezza sulle azioni in corso e la possibilit\u00e0 di prendere decisioni basate su dati. <\/p>\n\n\n\n

Aspetti normativi<\/h2>\n\n\n\n

Open City consente una gestione corretta e costante del dato in modo da rispettare le normative e coniugare le esigenze di trasparenza<\/a> e privacy<\/a>.<\/p>\n\n\n\n

Aspetti tecnologici<\/h2>\n\n\n\n

OpenCity \u00e8 da sempre basata sulla gestione dell\u2019informazione come dato strutturato. Su questa visione iniziale non \u00e8 stato difficile creare nel tempo un sistema di business analytics, integrando le necessarie competenze di data visualization e, dove necessario, di machine learning (Tensor Flow e Amazon Sage Maker tra le tecnologie che utilizziamo).<\/p>\n\n\n\n

Siamo in grado di tradurre l\u2019andamento di un servizio in termini di KPI, rappresentarlo adeguatamente. Le nostre dashboard possono essere personalizzate per creare report funzionali al lavoro quotidiano dei funzionari e dashboard direzionali per rappresentare in modo pi\u00f9 sintetico le informazioni, anche aggregando informazioni provenienti da pi\u00f9 servizi.<\/p>\n\n\n\n

Un altro aspetto rilevante \u00e8 l\u2019integrazione di dati di terze parti attraverso API e le nostre API che consentono una esportazione dei dati verso altri sistemi.<\/p>\n\n\n\n

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