{"id":331,"date":"2021-06-13T00:38:27","date_gmt":"2021-06-12T22:38:27","guid":{"rendered":"\/?page_id=331"},"modified":"2022-05-09T18:36:59","modified_gmt":"2022-05-09T16:36:59","slug":"area-personale-utente-e-sistema-di-invio-di-messaggi-personali","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/opencityitalia.it\/area-personale-utente-e-sistema-di-invio-di-messaggi-personali\/","title":{"rendered":"Area personale utente e flussi di attivazione e gestione dei servizi"},"content":{"rendered":"\n

L\u2019area personale \u00e8 il punto di contatto tra gli utenti e la piattaforma. E\u2019 stata progettata prevedendo due scenari di accesso da parte dell’utente. Il primo prevede che l’utente acceda autonomamente al sito dell’ente (attraverso una autenticazione con SpId) e possa trovare nell\u2019area personale le scadenze relative alle attivit\u00e0 che deve svolgere, l\u2019archivio dei documenti e delle pratiche concluse, oppure possa riprendere una pratica avviata e non ancora portata a termine e naturalmente avviarne una nuova (selezionando tra i diversi servizi digitali disponibili descritti in modo chiaro nella sezione dedicata ai servizi dell’ente). Il secondo scenario di accesso all’area personale prevede che l\u2019utente, registrato al sito, riceva una email che lo avvisa di qualcosa: l\u2019avvio della fase di iscrizione alla mensa, la notifica di un multa, e cos\u00ec via. Attraverso un semplice click sul link contenuto all’interno della email l’utente pu\u00f2 subito svolgere l\u2019azione richiesta, oppure farlo successivamente tornando nell\u2019area personale del sito comunale. La piattaforma si integra con l\u2019app IO, quindi i cittadini possono ricevere notifiche anche sulla app.
L’area personale \u00e8 la sezione attraverso cui l’utente pu\u00f2 gestire l’attivazione dei servizi<\/strong>. Quando avvia una pratica (o istanza) visualizza in ogni momento l’insieme degli step necessari al suo completamento. La pratica (istanza) viene salvata in bozza (che viene conservata sul sito per per almeno un anno) e pu\u00f2 essere quindi completata in seguito. Una volta inserite le informazioni richieste, l’utente visualizza un riepilogo della pratica <\/strong>e conferma l’invio. L’ente conferma la presa in carico dell’istanza<\/strong> e fornisce il tempo massimo di completamento<\/strong>, ovvero la data ultima entro cui sar\u00e0 tenuto a fornire risposta, secondo i termini gi\u00e0 descritti nella scheda del servizio.
Tornando nell’area personale, l’utente pu\u00f2 visualizzare in ogni momento lo stato della richiesta<\/strong> e monitorare il percorso di avanzamento della pratica. Ad ogni fase di avanzamento ricever\u00e0 inoltre una email di notifica (visibile anche nella sezione messaggi<\/strong> dell’area personale) che segnala l’avanzamento della pratica (per esempio una richiesta di integrazione delle informazioni o la notifica di esito positivo della richiesta). In questo modo l’utente non \u00e8 pi\u00f9 costretto a contattare l’ente solo per sapere a che punto \u00e8 la richiesta che ha inviato.
Oltre alle pratiche, nell’area personale \u00e8 possibile gestire tutti i servizi a cui l’utente risulta iscritto<\/strong> (es. asilo nido). Le iscrizioni<\/strong> hanno una durata, prevedono una procedura di cancellazione (automatica o su iniziativa dell\u2019utente) e una procedura di rinnovo (automatica o su iniziativa dell\u2019utente) e una procedura di pagamento che pu\u00f2 essere ricorrente (quando il servizio lo richiede). Un intero flusso dati completamente automatizzato all\u2019interno dell\u2019ente <\/strong>che offre vantaggi per i cittadini<\/strong>, per esempio riducendo la quantit\u00e0 dei dati da inserire; e vantaggi per gli enti,<\/strong> che ad esempio hanno la possibilit\u00e0 di scrivere a tutti gli utenti che sono iscritti a un determinato servizio ed estrarre statistiche socio-demografiche sugli iscritti in formato tabellare (CSV) e via API (vedi pattern statistiche). Alcuni dei servizi a iscrizione prevedono inoltre la possibilit\u00e0 di pubblicare la lista degli iscritti, ordinata sulla base di alcuni attributi dell\u2019iscritto, con la possibilit\u00e0 di anonimizzare gli iscritti stessi per ragioni di privacy. <\/p>\n\n\n\n

La maggior parte dei servizi comunali prevedono come esito il rilascio di un documento<\/strong> che rappresenta anche la certificazione dell’esecuzione del servizio. L\u2019output documentale pu\u00f2 avere una forma digitale (pdf o card digitale identificata da un QR code) e – in casi pi\u00f9 rari una forma fisica (la carta identit\u00e0 o la tessera di una biblioteca). In questi casi il servizio prevede una una procedura di consegna (spedizione all\u2019indirizzo indicato dall\u2019utente in fase di attivazione del servizio) o di ritiro in sede (identificazione del luogo in cui l\u2019utente pu\u00f2 ritirare il certificato). Gli output documentali sono classificati per tipologie (certificati di iscrizione, certificati anagrafici, permessi di parcheggio, ecc.) e devono sempre essere disponibili per il cittadino nella sezione documenti della propria area personale<\/strong>, oltre che essere notificati attraverso e-mail e l’app IO. Infine, oltre ai documenti, l’area personale rende disponibile le ricevute dei pagamenti<\/strong> fatti dall’utente, fornendo al cittadino la possibilit\u00e0 di visualizzarli in qualsiasi momento.
Come tutti componenti di OpenCity Italia, il modulo \u00e8 disponibile open source (pubblicato su Developers Italia: OpenCity Italia Stanza del Cittadino<\/a>) e in versione SaaS su cloud qualificato Agid.<\/p>\n\n\n\n

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