{"id":281,"date":"2021-06-12T23:23:06","date_gmt":"2021-06-12T21:23:06","guid":{"rendered":"\/?page_id=281"},"modified":"2022-06-08T18:48:01","modified_gmt":"2022-06-08T16:48:01","slug":"assistenza-ai-cittadini-e-raccolta-di-segnalazioni","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/opencityitalia.it\/assistenza-ai-cittadini-e-raccolta-di-segnalazioni\/","title":{"rendered":"Assistenza ai cittadini e raccolta di segnalazioni"},"content":{"rendered":"\n

Tutti i servizi resi disponibili dalla piattaforma sono stati progettati partendo dai bisogni dei cittadini e delle imprese che li devono utilizzare e dei funzionari che li devono gestire. Una componente fondamentale di un approccio che mette al centro i bisogni degli utenti \u00e8 la possibilit\u00e0 per gli utenti di avere tutte le informazioni di cui hanno bisogno, poter riceve supporto per qualsiasi problematica e segnalare disservizi (per approfondire vai alla pagina Informazioni e servizi facili da trovare e usare<\/a>), avere una guida al funzionamento del servizio che intendono usare (per approfondire visita la pagina dedicata al catalogo dei servizi<\/a>), disporre di informazioni specifiche sulla struttura organizzativa dell’ente<\/a> ed essere nelle condizioni di poter contattare gli uffici direttamente responsabili di un servizio attraverso una email o prendendo un appuntamento<\/a>.
Infine, gli utenti devono poter valutare la qualit\u00e0 del servizio (per approfondire il sistema di valutazione dell’esperienza d’uso del servizio visita la pagina dedicata alla piattaforma di
analytics di OpenCity Italia<\/a>).

Sistema di raccolta delle segnalazioni o delle richieste dei cittadini
<\/strong>Oltre alle informazioni, ai canali di supporto e agli strumenti di valutazione di cui sopra, OpenCity Italia mette a disposizione un sistema strutturato di raccolta e gestione delle segnalazioni degli utenti. Gli utenti possono segnalare problematiche<\/strong> e anche inviare proposte di miglioramento<\/strong>, inserendo tutte le informazioni e con la possibilit\u00e0 di caricare una foto che descrive il problema. Il sistema permette di segnalare qualsiasi tipo di problematica: da temi riguardanti il traffico e la mobilit\u00e0 a problematiche relative alla raccolta dei rifiuti, da tematiche relative alla sicurezza in citt\u00e0 fino alla segnalazioni relative al funzionamento dei servizi digitali o problematiche incontrate nella fruizione di servizi pubblici di ogni tipo.<\/p>\n\n\n\n

Un vero e proprio sistema di “citizen care”<\/em> per ricevere e mappare<\/strong> le segnalazioni dei cittadini e rispondere a tutti tenendo traccia delle conversazioni. La piattaforma – che pu\u00f2 essere utilizzata dall’URP comunale o da qualsiasi struttura di contatto dell’ente – permette di classificare e gestire le richieste e poi di rielaborare i dati per analizzarli sotto forma di report e dashboard.<\/p>\n\n\n\n

Un esempio concreto di come il digitale possa rendere efficace la collaborazione, trasformando i cittadini in un valido alleato per comprendere<\/strong> i problemi che ci sono in citt\u00e0, affrontarli e risolverli<\/strong>. Un esempio di utilizzo della piattaforma \u00e8 il racconto dell’esperienza maturata dal comune e dalla citt\u00e0 metropolitana di Genova.<\/a> <\/p>\n\n\n\n

Come tutti i moduli di OpenCity Italia, il modulo di segnalazioni (Open Segnalazioni) \u00e8 un software open source pubblicato su Developers Italia e disponibile in una versione SaaS su cloud qualificato AgId<\/a><\/p>\n\n\n\n

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Come funziona<\/h2>\n\n\n\n