{"id":278,"date":"2021-06-12T20:21:42","date_gmt":"2021-06-12T18:21:42","guid":{"rendered":"\/?page_id=278"},"modified":"2022-05-05T23:44:47","modified_gmt":"2022-05-05T21:44:47","slug":"prenotazione-degli-appuntamenti","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/opencityitalia.it\/prenotazione-degli-appuntamenti\/","title":{"rendered":"Prenotazione degli appuntamenti"},"content":{"rendered":"\n

Non tutti i servizi e le pratiche di un ente si possono o si devono svolgere interamente on line. In diversi casi, \u00e8 necessario un confronto con un funzionario dell’amministrazione che pu\u00f2 avvenire di persona oppure in videochiamata. In altri casi, semplicemente, il cittadino pu\u00f2 preferire l’utilizzo di un canale tradizionale. Per gestire tutte queste situazioni, OpenCity<\/strong> Italia mette a disposizione un sistema moderno per la prenotazione degli appuntamenti on line. <\/p>\n\n\n\n

Basta code o difficolt\u00e0 a trovare l\u2019ufficio con le competenze necessarie a risolvere le nostre problematiche. <\/p>\n\n\n\n

Prenotare un appuntamento \u00e8 davvero semplice, si procede passo dopo passo nella individuazione della problematica da risolvere e del relativo ufficio competente fino a fissare data e ora dell’appuntamento. Una volta fissato l’appuntamento, il sistema invia una email di conferma ed \u00e8 possibile salvare l’evento nel proprio calendario personale<\/strong>. In caso di necessit\u00e0, si pu\u00f2 annullare l’appuntamento e fissare una nuova data.<\/p>\n\n\n\n

Il sistema di prenotazione permette all’ente di creare un punto di contatto on line dove il cittadino pu\u00f2 visualizzare la lista completa dei servizi, degli uffici e delle sedi (ma l’incontro pu\u00f2 avvenire anche in videochiamata se l’ente attiva questa funzionalit\u00e0), fissare l’appuntamento e inserire le informazioni utili ad accelerare la pratica. Una seconda modalit\u00e0 di utilizzo del sistema di prenotazioni \u00e8 all’interno dei servizi on line: l’utente crea la pratica e poi, quando questo risulti necessario per completare il procedimento e attivare il servizio, fissa l’appuntamento. Quando incontrer\u00e0 l’utente, il funzionario potr\u00e0 visualizzare tutte le informazioni precedentemente inserite dall’utente.<\/p>\n\n\n\n

Grazie a questo servizio, tutti gli uffici che hanno rapporti diretti con cittadini e imprese possono organizzare le proprie attivit\u00e0 in modo pi\u00f9 professionale<\/strong>, analizzare e gestire i carichi di lavoro in modo pi\u00f9 equilibrato e ridurre i possibili disservizi. Infatti, un sistema di prenotazione degli appuntamenti diventa una fonte preziosa di informazioni su quante e quali pratiche vengono quotidianamente gestite dai diversi sportelli dell’ente, quali servizi prevedono tempi di prenotazione troppo lunghi, e cos\u00ec via.<\/p>\n\n\n\n

Potrebbe interessarti<\/em>:  Messaggi e scadenze per cittadini e imprese<\/a><\/p>\n\n\n\n

<\/div>\n\n\n\n

Come funziona<\/h2>\n\n\n\n