Tutte le interfacce di un sito web realizzato con OpenCity sono basate su Bootstrap e in particolare su Bootstrap Italia e sul modello per i siti e i servizi digitali dei comuni italiani, i kit realizzati dal Dipartimento per la digitalizzazione di Presidenza del Consiglio.

L’esito è un sito web facile da navigare e da usare in tutte le sue aree: sezioni informative, area personale, flussi di attivazione di un servizio. Lo stesso approccio è utilizzato per progettare le interfacce che permettono l’accesso e l’uso quotidiano a funzionari e dirigenti pubblici.

Potrebbe interessarti

Aspetti normativi

L’impegno a realizzare servizi semplici è uno dei pilastri della normativa relativa alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, a partire dal Codice per l’amministrazione digitale (CAD).

Nello specifico, Presidenza del Consiglio ha prodotto linee guida per il design dei servizi pubblici e linee guida per l’accessibilità che forniscono gli elementi di indirizzo più specifici sull’argomento.

Aspetti tecnologici

L’intera piattaforma è progettata dall’inizio con Bootstrap Italia e beneficia delle componenti di frontend, sviluppate e testate da Presidenza del Consiglio.

Inoltre, abbiamo un processo di ottimizzazione della user experience basato su design pattern: progettiamo e testiamo a lungo i miglioramenti prima di metterli a disposizione delle centinaia di enti locali che usano OpenCity.