La missione di OpenCity Italia è quella di rendere disponibili in forma digitale tutti i servizi che un ente locale offre a cittadini e imprese. Il nostro punto di partenza è un catalogo che li descrive strutturando le informazioni e rendendole disponibili ogni volta che servono a cittadini, imprese e funzionari pubblici. Il catalogo è anche uno strumento straordinario per descrivere, classificare, governare e orchestrare i servizi pubblici – spesso centinaia – che un ente si trova a gestire.

Il catalogo permette inoltre di pubblicare una scheda con la descrizione del servizio e le informazioni su ciò che è necessario avere a disposizione per attivarlo o utilizzarlo. Queste informazioni possono popolare la sezione dedicata ai servizi del sito comunale, aiutando il cittadino a orientarsi e a trovare le informazioni necessarie. Inoltre, la scheda servizio è collegata alla struttura organizzativa che ne è responsabile e mette l’utente nelle condizioni non solo di attivare il servizio, ma di contattare la struttura o prenotare un appuntamento. 

All’attivazione di OpenCity, un ente trova a disposizione non solo la tecnologia e la struttura dei dati, ma anche dei modelli predefiniti di contenuto da personalizzare. Un patrimonio di esperienze digitali nate dal confronto quotidiano con centinaia di enti, cittadini e funzionari comunali e dalla realizzazione.

All’interno di OpenCity Italia sono già disponibili 100 servizi digitali pronti all’uso, che possono essere personalizzati e attivati sulla base delle esigenze dell’ente che può decidere di procedere in modo graduale, utilizzando solo ciò che serve. Il catalogo permette di classificare non solo i servizi erogati direttamente usando il software OpenCity Italia, ma tutti i servizi dell’ente.

Come tutti i moduli di OpenCity Italia, il catalogo dei servizi è open source: è disponibile pubblicato in riuso su Developers Italia e in una versione SaaS su cloud qualificato Agid

Potrebbe interessarti

Aspetti normativi

Il catalogo dei servizi è basato sulle linee guida pubbliche di architettura dell’informazione e sulle relative ontologie e vocabolari controllati, a loro volto allineati agli standard e linee guida dell’Unione Europea sull’informazione e sui dati nel settore pubblico.

Aspetti tecnologici

La struttura dati è il punto di forza della nostra piattaforma di servizi: permette di indicizzarli e renderli semplici da trovare grazie al nostro motore di ricerca; ci mette nelle condizioni di offrire agli utenti una scheda di presentazione completa e rapida da consultare, per poi passare alla fase successiva di utilizzo del servizio. Ci permette infine di mettere a disposizione dei funzionari e dei dirigenti comunali un sistema di controllo, di gestione e di analisi dei dati relativi al servizio. 

Il catalogo è un modulo di OpenCity Italia che permette in primo luogo di centralizzare le informazioni, i dati e le loro relazioni per poi utilizzarli (all’interno o all’esterno della piattaforma) per far funzionare i servizi digitali che gli enti mettono a disposizione di cittadini e imprese. Il grande sforzo di modellazione svolto in questi anni permette a OpenCity Italia di rendere da subito disponibile una struttura dati efficace, evitando che ogni ente debba ogni volta “reinventare la ruota”.