OpenCity Italia ha tra i suoi obiettivi fondamentali quello di creare un ambiente digitale facile da usare per funzionari e dirigenti pubblici che lavorano dall’ufficio o da casa: il back office di Open City mette a disposizione strumenti di gestione, archiviazione, interazione con i cittadini, monitoraggio dell’andamento dei servizi.

Nello sviluppo della piattaforma OpenCity Italia, lo stesso approccio e la stessa attenzione ai dettagli sono stati seguiti per progettare sia le aree del sito dedicate ai cittadini sia quelle usate ogni giorno da funzionari e dirigenti pubblici.

Tutte le interfacce sono basate su Bootstrap e in particolare su Bootstrap Italia, il kit realizzato dal Dipartimento per la digitalizzazione di Presidenza del Consiglio.

L’esito è un sito web facile da navigare e da usare in tutte le sue aree: sezioni informative, area personale, flussi di attivazione di un servizio, sezioni dedicate alla gestione del sito.

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Aspetti normativi

Il back office di OpenCity Italia è progettato partendo dai principi di semplificazione espressi dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e definiti attraverso le linee guida di design dei servizi pubblici digitali. Inoltre, è coerente con le esigenze di lavoro a distanza espresse dal recente orientamento in termini di smart working all’interno della pubblica amministrazione.

Aspetti tecnologici

Crediamo che la tecnologia debba essere costruita sulla base dei bisogni delle persone e con una attenzione costante a sfruttare i vantaggi che il digitale mette a disposizione, dal risparmio di tempo alla facilità con cui è possibile monitorare e analizzare lo stato delle pratiche.

L’approccio seguito è quello di consentire l’accesso e l’uso del sistema in ogni momento della giornata e con qualsiasi dispositivo. Le interfacce sono progettate in modo responsive e sono facili da usare non solo con il computer, ma anche con smartphone e tablet.

L’attuale sezione di back-office di OpenCity è il frutto di centinaia di interviste e test di usabilità con funzionari e dipendenti pubblici e continua a migliorare grazie al contributo e ai feedback forniti da chi usa ogni giorno il sistema.