Grazie a OpenCity puoi fare in modo che i destinatari del servizio – cittadini e imprese – ricevano messaggi puntuali su tutti i servizi e le pratiche che li riguardano: scadenze (termini di pagamento di una multa, termini di iscrizione di un figlio all’asilo nido, avviso di scadenza di un pagamento ricorrente come la mensa, ecc.), informazioni sullo stato di una pratica (salvataggio della bozza della pratica/istanza, conferma di presa in carico e protocollazione, richiesta di modifiche, conferma di attivazione di un servizio, invio o pubblicazione di un documento (certificati, permessi, ricevute di pagamento, pubblicazione di una graduatoria, ecc.), notifica dell’emissione di un bonus o di un’agevolazione.
In più, con OpenCity Italia i funzionari dell’ente possono contattare direttamente con un messaggio un utente che ha avviato una pratica – per esempio per chiedere con un messaggio di richiesta di integrazione della documentazione – tenendo traccia di tutte le comunicazioni e le azioni relative alla specifica pratica di cui si stanno occupando.

I messaggi vengono notificati via email e sono sempre a disposizione nell’area personale riservata dell’utente. I messaggi sono sempre collegati alle pratiche: l’email contiene un link che – a seguito di autenticazione dell’utente con SpId – gli permette in pochi click di completare l’azione richiesta. La funzione di invio messaggi è basata sul modulo area personale utente e sistema di invio di messaggi personali, a sua volta collegato al catalogo dei servizi digitali dell’ente. Inoltre, grazie all’integrazione con l’app IO di Presidenza del Consiglio, i cittadini che la usano possono ricevere notifiche anche sulla app.



Come funziona