Molti dei servizi pubblici di un Comune prevedono il rilascio di un documento o di un certificato. Il software permette di rilasciare il documento, renderlo disponibile e conservarlo nell’area del sito dell’ente riservata all’utente (area personale), notificare l’avvenuto invio attraverso una email e una notifica sull’app IO.

Spesso il rilascio del documento avviene a seguito di una richiesta dell’utente: in questo caso l’utente ha a disposizione un percorso on line che permette di avviare una pratica, seguirne l’iter e ricevere tutti gli aggiornamenti fino alla conclusione. In questo modo è possibile gestire ogni tipo di richiesta di permesso, autorizzazione o certificazione come il permesso di accesso alla zona a traffico limitato (ZTL), la richiesta di un permesso di parcheggio per persone con invalidità (contrassegno parcheggio invalidi), la richiesta di creare un passo carrabile in prossimità della propria abitazione, la richiesta di pubblicazione di matrimonio necessaria per sposarsi, tutti i certificati anagrafici (come il certificato di nascita o lo stati di famiglia), la richiesta di accesso agli atti, il permesso di occupazione di suolo pubblico e molto altro.

Come funziona