L’accesso ai servizi e all’area personale di OpenCity Italia avviene attraverso l’autenticazione con SPID, il sistema pubblico di identità digitale oppure con CIE, la carta d’identità elettronica.

SPID e CIE consentono alle amministrazioni di abbandonare i diversi sistemi di autenticazione gestiti localmente, permettendo di risparmiare risorse (in termini di lavoro e costo necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali) e di offrire un accesso sicuro e veloce ai servizi online, dando agli utenti un servizio omogeneo su tutto il territorio nazionale. Gli utenti hanno il vantaggio di avere delle credenziali uniche per accedere ai diversi servizi che la pubblica amministrazione mette a disposizione in Italia.

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Aspetti normativi

Il sistema pubblico di identità digitale (SPID) è stato istituito a partire dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e la sua evoluzione è governata dal piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione. Le pubbliche amministrazioni sono tenute a garantire ai cittadini l’accesso ai propri servizi attraverso SPID.

Aspetti tecnologici

L’accesso ai servizi, all’area personale nonché una serie di azioni che richiedono livelli di sicurezza specifici (es. firma) sono gestiti attraverso SPID. OpenCity Italia gestisce l’integrazione diretta dell’ente con SPID o la modalità che prevede il passaggio attraverso “nodi” locali (in genere regionali).