A partire dal 2019, Presidenza del Consiglio ha avviato in via sperimentale e progressivamente reso disponibile ai cittadini la app IO. La app permette ai cittadini di trovare i servizi dei diversi enti e poi, a seconda dei casi, svolgere alcune azioni direttamente all’interno dell’app (es. pagare) oppure attraverso il sito dell’ente.

OpenCity Italia ha seguito il progetto fin dall’inizio e ha sviluppato il proprio catalogo dei servizi e la propria area personale in modo da facilitare l’integrazione con IO.

Attraverso diverse modalità tecniche di integrazione, con OpenCity Italia è possibile pubblicare la descrizione dei propri servizi all’interno della app IO e inviare messaggi che vengano notificati ai cittadini non solo via email, anche attraverso le notifiche della app. Grazie a OpenCity Italia i messaggi sono sempre collegati ai servizi che l’utente intende attivare o ha attivato: è possibile inviare notifiche di scadenze, lo stato di avanzamento della pratica e messaggi che segnalano il rilascio del documento (certificazione, permesso, ecc.) richiesto dall’utente.

Con lo sviluppo progressivo del progetto IO e la crescita della diffusione della app, i cittadini avranno sempre maggiori opportunità di utilizzare i servizi locali non solo attraverso il sito web dell’ente, ma anche attraverso la app di Presidenza del Consiglio.

Potrebbe interessarti

Aspetti normativi

L’app IO è il punto di accesso digitale ai servizi della pubblica amministrazione previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD). Utilizzando OpenCity Italia, un ente non solo digitalizza la propria attività, ma ha anche la possibilità di adempiere a tutti gli obblighi normativi relativi alla creazione di un punto di accesso digitale ai servizi della pubblica amministrazione.

Aspetti tecnologici

OpenCity adotta il protocollo di integrazione previsto dal progetto IO e ha la possibilità di integrarsi direttamente oppure attraverso i cosiddetti “nodi locali”, quindi progetti di integrazione con l’app IO attuati a livello regionale. In questo modo l’ente può aderire al progetto nel modo più efficace possibile, in relazione alle scelte tecnologiche e al contesto locale in cui opera. Le modalità di integrazione puntano a creare un’esperienza utente efficace e multicanale, che fa leva sull’area personale utente e il sistema di invio di messaggi.